NOI SIAMO
QUELLI CHE...

Pensano che le informazioni sullo stato di salute delle persone e delle comunità, sulle malattie e gli infortuni, sulle cause di entrambi...costituiscano una premessa indispensabile per fare prevenzione;
Offrono alle istituzioni, ai corpi intermedi della società...valutazioni, proposte, azioni di informazione e formazione con l'intento di partecipare...;
Non hanno conflitti di interesse...per cui sono liberi di dire ciò che pensano
Comunicano in modo trasparente...
Non hanno tra gli obiettivi prioritari la difesa di categorie o di singole figure professionali...
Cercano un continuo confronto con le altre Società scientifiche che operano nel mondo della prevenzione...
Non hanno mai smesso di credere nella necessità di un sistema pubblico di prevenzione diffuso in tutto il paese, in grado di garantire il diritto alla salute e di contrastare le diseguaglianze.
Pensano che la solidarietà e la partecipazione siano ancora valori indispensabili.

Determinanti socioeconomico-ambientali e stili di vita condizionano benessere e salute: prevenzione, cura, assistenza

Condividi con:

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Stampa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un convegno pubblico interattivo il 22 novembre prossimo a Bologna

L’organizzazione di volontariato “Scienza Medicina Istituzioni Politica e Società (SMIPS)” con sede a San Lazzaro di Savena (BO) cura un convegno pubblico interattivo che si svolgerà presso lo spazio dell’Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni, 5 a Bologna, il giorno 22 novembre 2025 con il titolo “Determinanti socioeconomico-ambientali e stili di vita condizionano benessere e salute: prevenzione, cura, assistenza”

I temi del convegno, che si svolgerà in maniera “interattiva”, sono moltissimi e toccano ambiti che tra loro sono connessi e dichiaratamente trattati in relazione agli effetti che essi hanno su benessere e salute.

Proviamo a metter in fila una parte delle parole-chiave dell’evento che danno l’idea dell’ampiezza dei “determinati di salute” di cui dovremmo occuparci: democrazia, povertà, pace-guerra, cambiamenti climatici, ambiente, carceri, differenze di genere, salute mentale, disagio giovanile, disabilità e vulnerabilità, dignità e sicurezza del lavoro, rischio chimico, impoverimento alimentare, genetica e epigenetica, malattie cronico-degenerative, prevenzione, assistenza sociosanitaria, solidarietà e impegno sociale e altri.

 

È prevista la diretta web: https://www.facebook.com/groups/

SNOP è tra i patrocinatori dell’evento.

 

Se lo desideri, sostienici con una donazione

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Una risposta

  1. Trovo quantomeno originale che non si trovi nessun nome di riferimento dell’Associazione, nemmeno nell’atto costitutivo; vengono omessi i nomi del presidente e a seguire degli altri componenti. Boh! A me non fa una buona impressione.

Lascia un commento