NOI SIAMO
QUELLI CHE...

Pensano che le informazioni sullo stato di salute delle persone e delle comunità, sulle malattie e gli infortuni, sulle cause di entrambi...costituiscano una premessa indispensabile per fare prevenzione;
Offrono alle istituzioni, ai corpi intermedi della società...valutazioni, proposte, azioni di informazione e formazione con l'intento di partecipare...;
Non hanno conflitti di interesse...per cui sono liberi di dire ciò che pensano
Comunicano in modo trasparente...
Non hanno tra gli obiettivi prioritari la difesa di categorie o di singole figure professionali...
Cercano un continuo confronto con le altre Società scientifiche che operano nel mondo della prevenzione...
Non hanno mai smesso di credere nella necessità di un sistema pubblico di prevenzione diffuso in tutto il paese, in grado di garantire il diritto alla salute e di contrastare le diseguaglianze.
Pensano che la solidarietà e la partecipazione siano ancora valori indispensabili.

Eccesso di morti nel 2015? Anche SNOP dice la sua

Condividi con:

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Stampa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Nel 2015 sono morte nel nostro paese 54 mila persone in più rispetto al 2014 . Questa per un giornalista è una notizia. Per un guitto politico un ottimo argomento da cavalcare. Per un operatore della prevenzione un’informazione da comprendere nel suo vero significato. Non sempre, infatti, ciò che appare evidente è anche vero. Più di questo numero assoluto a far riflettere il nostro operatore della prevenzione dovrebbe essere un altro dato, fornito contestualmente dall’ISTAT: l’attesa di vita alla nascita ha subito una contrazione nel 2015 rispetto all’anno precedente, sia tra i maschi che tra le femmine, anche se in maniera più accentuata fra queste ultime. Anche in questo caso bisogna procedere con cautela. Scarica gli allegati per continuare a leggere.

 

Aggiornamento 26/02/2016

Se lo desideri, sostienici con una donazione

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Lascia un commento