NOI SIAMO
QUELLI CHE...

Pensano che le informazioni sullo stato di salute delle persone e delle comunità, sulle malattie e gli infortuni, sulle cause di entrambi...costituiscano una premessa indispensabile per fare prevenzione;
Offrono alle istituzioni, ai corpi intermedi della società...valutazioni, proposte, azioni di informazione e formazione con l'intento di partecipare...;
Non hanno conflitti di interesse...per cui sono liberi di dire ciò che pensano
Comunicano in modo trasparente...
Non hanno tra gli obiettivi prioritari la difesa di categorie o di singole figure professionali...
Cercano un continuo confronto con le altre Società scientifiche che operano nel mondo della prevenzione...
Non hanno mai smesso di credere nella necessità di un sistema pubblico di prevenzione diffuso in tutto il paese, in grado di garantire il diritto alla salute e di contrastare le diseguaglianze.
Pensano che la solidarietà e la partecipazione siano ancora valori indispensabili.

La prevenzione delle molestie e violenze negli ambienti di lavoro

Condividi con:

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Stampa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dalla CIIP un primo documento di consenso sul tema.

La Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione (CIIP) ha pubblicato un “primo documento di consenso sul tema della prevenzione delle molestie e violenze negli ambienti di lavoro”, che è stato elaborato dal gruppo di lavoro “Rischi psicosociali” (a cui partecipa anche SNOP).
Oltre a fornire un completo inquadramento della materia, il documento si occupa di fornire indicazioni al fine di gestire la violenza e le molestie sul lavoro insieme al complesso dei rischi psicosociali e all’interno del sistema aziendale di prevenzione, come peraltro indicato dalla Convezione ILO n. 190 e dalla legge 15 gennaio 2021, n. 4 che l’ha ratificata nel nostro Paese.
Un ulteriore passo che dimostra come l’approccio alla prevenzione in ambito occupazionale non possa più fare a meno di considerare il benessere psicofisico delle persone al lavoro come parte ineliminabile della “salute a sicurezza sul lavoro”.

Se lo desideri, sostienici con una donazione

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Lascia un commento