Privacy e cookie policy
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, si impegna a proteggere la privacy dei propri iscritti e utenti (d’ora in avanti per brevità “Interessati”) ed a tutelare i dati personali raccolti sul sito web www.snop.it (per brevità il “Sito”) nel rispetto del Regolamento (UE) 2016 / 679 del 27.04.2016 (per brevità il “Regolamento”) e della normativa di legge.
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento per gli Interessati che consultano e interagiscono esclusivamente con il Sito e usufruiscono dei servizi forniti dall’associazione e non anche per altri siti web eventualmente raggiunti tramite link.
Definizioni
Per “Dato Personale” ex art 4, punto 1) del Regolamento si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (per brevità i/il “Dato/i”);
Per “Trattamento” ex art 4 punto 2) del Regolamento si intende: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (per brevità il “Trattamento”);
Per “Interessato” ex art. 4, punto 1) del Regolamento si intende, una persona fisica identificata od identificabile, direttamente od indirettamente, con particolare riferimento ad un Dato Personale (per brevità lo/gli” Interessato/i”)
Per “Garante Privacy” si intende l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali competente (per brevità il “Garante”)
Per “Persone Autorizzate al Trattamento” si intendono le persone fisiche (Responsabili designati) che, ai sensi della vigente normativa, sono qualificate come incaricati del trattamento e, alla luce delle disposizioni del Regolamento “persone autorizzate al trattamento dei dati personali”, dovendosi intendere come tali le persone che “operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite”
Titolare del trattamento
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione
Sede legale: Via Umbria, 21 Pescara (PE) Cap. 65122 Codice Fiscale: 92009210375 | Partita IVA: 11776980150, email di contatto presidenza@snop.it è il titolare del Trattamento dei Dati (per brevità anche il “Titolare del Trattamento”) ai sensi e per gli effetti degli artt. 4, 7 e 24 del Regolamento.
Responsabili Del Trattamento
I dati personali possono essere trattati sia manualmente che elettronicamente o telematicamente dal presidente e dai Responsabili designati sulla base di un protocollo puntualmente definito. SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione definisce i limiti di operatività dei Responsabili designati, relativamente ai dati che possono trattare. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili designati del trattamento dei dati degli Interessati può essere richiesto scrivendo alla mail presidenza@snop.it
Luogo di Trattamento
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Italia.
I trattamenti connessi ai servizi web del Sito hanno luogo presso la sede di SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, ovvero, per via telematica, dagli amministratori del sito (anch’essi Responsabili designati). I Dati vengono trattati in conformità alle previsioni del Regolamento e della vigente normativa.
Tipologie di dati personali trattati
Nei limiti delle finalità statutarie e per l’iscrizione alla associazione e ai metodi di comunicazione, il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati personali:
dati personali comuni riguardanti anagrafica; residenza; domicilio; eventuale situazione lavorativa (per le finalità della quantificazione della quota associativa); eventuali aree di interesse degli iscritti in cui SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione è attiva (dato esclusivamente indicato in modo volontario), indirizzi e-mail, numeri di telefono.
Informativa e finalità del Trattamento
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, tratta i Dati raccolti esclusivamente al fine di svolgere le proprie normali attività organizzative e statutarie, diffondere la conoscenza e sensibilizzare gli Interessati sulle attività e finalità specifiche dell’organizzazione.
I Dati sono trattati per gestire operazioni afferenti e conseguenti ad iscrizioni (domanda di associazione a SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, e suo rinnovo), ad eventuali donazioni nonché per informare su iniziative, attività e progetti realizzati da SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione. Inoltre i dati sono trattati per inviare newsletter, materiale informativo e le pubblicazioni riservate ai soci, ai sostenitori ed ai donatori, anche potenziali, in formato cartaceo e digitale, così come per richiedere l’adesione a campagne di raccolta fondi, sondaggi, petizioni, nonché la sensibilizzazione su tematiche inerenti le specifiche attività di SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione.
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, acquisisce i Dati forniti dagli Interessati, sia in presenza, sia attraverso servizi postali e telematici sia attraverso strumenti informatici, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal Regolamento e dalla legge. Il Trattamento avviene con strumenti sia cartacei che elettronici che telematici.
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, può utilizzare per la raccolta dati anche alcuni form gratuiti di realtà esterne avvisando di tale modalità (es. Google Form, Survey Monkey e simili). SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione in questi casi garantisce, nel caso di richiesta di modifica e cancellazione, la modifica e cancellazione nei database in suo possesso e rimanda alle privacy policy delle realtà esterne per quanto di loro competenza.
La modulistica da compilare – on-line oppure da scaricare – prevede un consenso al Trattamento dei Dati obbligatorio nel caso in cui siano strettamente necessari per dar seguito alla richiesta dell’Interessato oppure facoltativo in tutti gli altri casi.
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
I Dati interessati dai precitati trattamenti non saranno oggetto di alcuna diffusione all’infuori del Titolare del Trattamento e dei Responsabili da questi nominati.
Dati di navigazione
Premettiamo che il Sito è da sempre gestito in modo totalmente volontario da soci in modo non professionale e che il sito non ha mai utilizzato e mai utilizzerà modalità di raccolta di denaro attraverso pubblicità commerciale (pubblicazione di banner o simili).
Alcuni Dati sono raccolti in modo implicito con l’uso dei protocolli di comunicazione di Internet durante la normale navigazione nel Sito.
Questi Dati sono utilizzati in modo anonimo e solo per fini statistici in relazione all’utilizzo del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
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I cookie utilizzati sono distinti nelle tre tipologie individuate dal Garante per la protezione dei dati con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” del 3 giugno 2014:
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Interazione social network
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Disabilitare i Cookies
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Google Analytics
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Invio newsletter elettroniche o e-mail
Il sito di SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, si avvale del servizio ACYMAILING per l’invio automatico di newsletter per comunicare i post pubblicati sul sito ovvero in modo manuale per comunicare iniziative o attività.
L’iscrizione alla newsletter avviene in modo volontario da parte dei lettori del sito oppure per i soci, previo consenso nel momento dell’iscrizione o del rinnovo, in modo automatico, anche per definire un canale diretto di comunicazione con i soci. In ogni caso, la disiscrizione è possibile in ogni momento cliccando sul link riportato in calce ad ogni newsletter inviata.
Le eventuali mail inviate mantengono la medesima politica. Pertanto, in calce alle mail è riportata la scritta “clicca qui per CANCELLARTI dove poter richiedere di venire cancellato da ogni comunicazione.
Periodo di conservazione dei Dati
A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
I Dati saranno quindi conservati per le finalità relative anche atteso l’obbligo di conservazione ex lege delle scritture.
Per quanto attiene le attività informative, i tuoi dati saranno conservati fintanto che si manterrà lo status di socio e successivamente per il periodo di anni 10 atteso l’interesse di SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, a divulgare le proprie iniziative e ricevere supporto alle sue attività, se in assenza di richiesta di rimozione.
Conferimento dei Dati e Consenso dell’Interessato
Fermo quanto visto per i dati di navigazione, il conferimento dei Dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza per la navigazione sul Sito.
Eccezione a questa disposizione generale sono l’accesso ad alcune funzioni del sito che può essere inibito, proprio nel rispetto della legge, là dove SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione necessita dell’ottenimento di tale consenso esplicito.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19, 20 e 21 del Regolamento, si informa che:
L’ Interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai Dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei Dati comunicando all’indirizzo: presidenza@snop.it L’Interessato ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo e segnatamente al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati e di ottenere l’accesso agli stessi ed alle seguenti informazioni:
a) Le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i Dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’ Interessato di chiedere al Titolare del Trattamento la rettifica o la cancellazione dei Dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) il Titolare del Trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Dati le eventuali rettifiche (nei termini e secondo le previsioni di cui all’ art. 16 Regolamento) o cancellazioni (nei termini e secondo le previsioni di cui all’ art. 17 Regolamento) o limitazioni del trattamento (nei termini e secondo le previsioni di cui all’ articolo 18), salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il Titolare del Trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.
L’ Interessato, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere i Dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti.
l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il Titolare del Trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i Dati salvo che questi dimostri l’esistenza di motivi ed interesse legittimo cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Allorquando i Dati siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati che lo riguardano ove effettuato per tale finalità, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa al marketing diretto. In esito all’esercizio del precitato diritto di opposizione i Dati non saranno più oggetto di trattamento per tale finalità.
Nel contesto dell’utilizzo della attività informativa da parte di SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, e fatta salva la vigente normativa, l’Interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche.
Qualora i Dati siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’Interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di Dati che lo riguarda, salvo ove il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
L’ esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Comunicazione dei dati
I dati non saranno comunicati o comunque trasferiti ad altri soggetti.
In riferimento ai soli dati riguardanti il nome e cognome, spetta al singolo utente la scelta di renderli pubblici o meno sul sito. Nel caso l’utente dovesse preferire di tenere riservata la propria identità questa scelta sarà rigorosamente rispettata e il nome e cognome verranno resi inaccessibili e non comunicati ad alcuno.
La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene esclusivamente per rispondere ad eventuali obblighi di legge.
Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE).
La sicurezza informatica
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Misure di sicurezza
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione, adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali. SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione impone ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.
Informazioni di natura finanziaria
SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione garantisce la massima riservatezza e sicurezza delle informazioni di natura finanziaria raccolte per finalità di acquisizione delle donazioni eseguite attraverso carte di credito o bonifico bancario o altri sistemi di pagamento. SNOP Società Nazionale Operatori della Prevenzione mantiene le informazioni solo strettamente necessarie per dar seguito al servizio richiesto.
Modifica dell’attuale policy
La policy potrebbe subire variazioni nel tempo anche in funzione delle integrazioni o modifiche legislative e regolamentari in materia. L’ Interessato è invitato a consultare periodicamente la pagina sul Sito www.snop.it
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IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è SNOP – Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione – Codice Fiscale: 92009210375 Partita IVA: 11776980150 Via Umbria, 21 – 65122 Pescara presidenza@snop.it
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo, risposte a quesiti, offerte di prestazioni e prodotti, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
TIPI DI DATI TRATTATI
•Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
•Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento
P3P
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