Un nuovo workshop di CANC-TUM
SNOP sostiene con il proprio patrocinio la prosecuzione del meritevole e originale programma CANC-TUM (che entra nel suo decimo anno), dedicato a sviluppare quelle conoscenze e capacità necessarie per documentare e interpretare le esposizioni ad agenti cancerogeni in ambiente di lavoro al fine di riconoscere e prevenire i tumori da lavoro. Nell’ambito dell’edizione 2025 (tra gli sponsor Regione Marche, Agenzia Regionale Sanitaria, AST Macerata, AIE e ASNAS), si terrà a Civitanova Marche il 24-25-26 giugno un nuovo incontro con la formula del workshop incentrato su quell’aspetto centrale nell’epidemiologia di molti dei tumori da lavoro che è legato alle sinergie e alle interazioni tra cancerogeni.
Si alterneranno interventi preordinati, lavori di gruppo su casi di studio e la discussione dei casi finalizzati alla ricerca di indicazioni per la prevenzione.
I casi riguarderanno i tumori vescicali tra i lavoratori dell’industria della gomma (Dario Consonni), le neoplasie della cute tra i lavoratori outdoor (Licia Miligi e Ilaria Papini) e le neoplasie tra i lavoratori del legno e del cuoio (Carolina Mensi e Roberto Calisti). Una sessione, curata da Benedetto Terracini, Pietro Comba, Luigi Magnani, Franco Merletti sarà dedicata in particolare alla memoria di Dario Mirabelli e sarà riservata alle neoplasie asbesto-correlate.
L’evento sarà anche occasione per fare il punto sull’epidemiologia dei tumori da lavoro in Italia, anche dentro il Piano Nazionale della prevenzione (Flavia Carle, Fabio Filippetti e Antonello Lupi) e sulla loro prevenzione tra “problemi noti e problemi nuovi, strade note e strade nuove da percorrere”.
2 risposte