NOI SIAMO
QUELLI CHE...

Pensano che le informazioni sullo stato di salute delle persone e delle comunità, sulle malattie e gli infortuni, sulle cause di entrambi...costituiscano una premessa indispensabile per fare prevenzione;
Offrono alle istituzioni, ai corpi intermedi della società...valutazioni, proposte, azioni di informazione e formazione con l'intento di partecipare...;
Non hanno conflitti di interesse...per cui sono liberi di dire ciò che pensano
Comunicano in modo trasparente...
Non hanno tra gli obiettivi prioritari la difesa di categorie o di singole figure professionali...
Cercano un continuo confronto con le altre Società scientifiche che operano nel mondo della prevenzione...
Non hanno mai smesso di credere nella necessità di un sistema pubblico di prevenzione diffuso in tutto il paese, in grado di garantire il diritto alla salute e di contrastare le diseguaglianze.
Pensano che la solidarietà e la partecipazione siano ancora valori indispensabili.
Previous slide
Next slide
Cerca
Close this search box.

Speciale amianto

Condividi con:

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Stampa

Tempo di lettura: 7 minuti

Download this file (Amianto e materiali rotabili.pdf)
Tempo di lettura: 7 minuti

Amianto Firenze 18 giugno

Livelli di esposizione ad amianto e ESEDI

Amianto a giustizia a Trieste: i materiali del convegno del 15 giugno 2017

Amianto dal passato e dal presente

Lunedì 20 Marzo 2017 08:59
Un importante appuntamento a Bologna il 30 marzo 2017

La mostra BASTAMIANTO a Viterbo dal 20 al 27 gennaio 2017

“Dalla gestione delle emergenze sanitarie e ambientali alla pianificazione di una prevenzione efficace e sostenibile”  nel convegno di chiusura del 27 gennaio.

Attachments:
File File size
Download this file (CONVBastamianto.pdf)CONVBastamianto.pdf 707 Kb

 

AMIANTO Eppur si muove ?

Share

Mentre il Piano Nazionale Amianto è ancora fermo e le Linee Guida delle Regioni sulla sorveglianza sanitaria degli ex- esposti nate da uno specifico progetto CCM , approvato dalla Commissione Salute non sono ancora ufficiali, la Regione Toscana si muove con un finanziamento dedicato ed è stato firmato un Accordo Interistituzionale che dovrebbe impegnare molti. In Friuli Venezia Giulia c’è una recentissima delibera …e in Veneto questa linea di lavoro è stata finanziata fino a quando è diventata un LEA regionale aggiuntivo. Ma ci sono troppe diseguaglianze.

Amianto : il silenzio della polvere, una storia di ragazzi

Share

Libro e video.

Attachments:
File File size
Download this file (Amianto il silenzio della polvere.pdf)Amianto il silenzio della polvere.pdf 382 Kb
Download this file (Il silenzio della polvere.pdf)Il silenzio della polvere.pdf 917 Kb

Mostra BASTAMIANTO va ad Ancona

BASTAMIANTO : la storica mostra itinerante dal 2 al 13 febbraio nelle Marche

Share

Vedi file in allegato.

 

Attachments:
File File size
Download this file (BASTAMIANTO mostra didattica a Civitanova Marche.pdf)BASTAMIANTO mostra didattica a Civitanova Marche.pdf 394 Kb

Presentazioni Corso ASUR Marche

Share

Le belle presentazioni del partecipatissimo Corso ASUR Marche ( a Area Vasta 3) e SNOP di formazione Asbesto, asbestosi e cancro del 1 ottobre a Civitanova Marche.

Importanti Seminari a Firenze

Share

Importanti Seminari a Firenze che potete seguire entrambi in diretta via streaming collegandovi al sito che trovate nei depliant.

Le Regioni finalmente audite dalla Commissione parlamentare di inchiesta del Senato ma solamente sul tema Amianto

Share

Dopo l’audizione della ASL di Milano sul grande lavoro per EXPO ( vedi sito SNOP e ASL Milano www.asl.milano.it purtroppo ad oggi non ancora visibile sul sito della Commissione del Senato ) , il 12 maggio si è tenuta al Senato un’audizione di fronte alla Commissione Parlamentare di una delegazione tecnica della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, capitanata dal Veneto. Scarica gli allegati per continuare a leggere.

 

La sentenza Eternit di Casale Monferrato: quello che i giornali non dicono

Share

“Stephan Schimideiny è stato giudicato dalla Cassazione Italiana “responsabile di tutte le condotte a lui ascritte” (ovvero delle migliaia di morti determinate dai mancati interventi per non avere evitato che le fibre di amianto, di cui già si conosceva la pericolosità, procurassero il mesotelioma alla pleura a lavoratori, parenti e delle città ove avevano sedi le fabbriche dell’eternit), ma la stessa Cassazione lo ha assolto perché “il reato è prescritto”. Scarica l’allegato per continuare a leggere.

4 dicembre : Importante Convegno a Padova sulle patologie da amianto e la sorveglianza sanitaria degli ex- esposti

Share

Vedi allegati.

Attachments:
File File size
Download this file (invito convegno PD 4_12_14.pdf)invito convegno PD 4_12_14.pdf 459 Kb
Download this file (RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE.pdf)RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE.pdf 123 Kb

 

AMIANTO: UN PUNTO a FIRENZE 29 settembre 2014

Share

L’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica ISPO organizza il Convegno “Amianto: una sfida da vincere!”, che si terrà a Firenze il giorno 29 settembre 2014 alle ore 9.00 presso il Salone delle Feste del Palazzo Bastogi, (Via Cavour 18)(vedi programma in allegato).

AMIANTO: Interessanti proposte da CGIL Emilia Romagna

Leggi l’allegato.

Attachments:
File File size
Download this file (piattaforma Amianto CGIL Emilia Romagna.pdf)piattaforma Amianto CGIL Emilia Romagna.pdf 72 Kb

Seminario Nazionale “Piano Nazionale Amianto”

ASSOAMIANTO comunica che Venerdì 20 SETTEMBRE 2013, ore 14.15-18.00, a FERRARA, presso la Sala Plenaria RemTech Expo 2013 Remediation Technologies, 7° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati, si terrà il SEMINARIO NAZIONALE “PIANO NAZIONALE AMIANTO: problematiche e prospettive” (QUARTIERE FIERISTICO, Via della Fiera n. 11).

Il Seminario è promosso e organizzato da ASSOAMIANTO ed è un Evento Speciale di REMTECH EXPO 2013.

La presentazione e il programma della manifestazione e tutte le altre informazioni generali e logistiche sono presenti nel sito di ASSOAMIANTO.

La partecipazione è gratuita.

Si prega di comunicare la propria adesione alla Segreteria Organizzativa all’’indirizzo: ibaq@consulenzaglobale.org

 

Primi commenti su Piano Nazionale Amianto

Il Piano Nazionale Amianto (PNA) è stato presentato dall’ex Ministro della Salute Renato Balduzzi a Casale Monferrato a seguito delle decisioni prese alla fine della Conferenza Nazionale Amianto del 22/24 novembre 2012 a Venezia. E’ stato scelto il luogo più significativo in Italia per le esposizioni, le morti da amianto, le lotte contro l’amianto e in questi ultimi giorni anche per la storica sentenza Eternit, Casale Monferrato: luogo simbolico, ma non esaustivo, perché l’Italia è piena di siti in cui l’amianto è presente, e non meno quelli in cui si sono verificate e si contano malati e morti da amianto. Oltre alle varie fabbriche dove l’amianto è stato trasformato (ETERNIT, FIBRONIT, CEMAMIT, MATERIT), ve ne sono molte altre di tutti i tipi: l’amianto è stato estratto dalla miniera di Balangero (la più grande d’Europa), ed è stato usato in edilizia, nella siderurgia, nei cantieri navali, nell’industria chimica e a volte sembra essere “ovunque”. Per continuare a leggere scarica i file in allegato.

AMIANTO Roma Istituto Superiore di Sanità 12 dicembre

Un interessante Seminario dell’ISS ( vedi link in fondo sugli Atti ) ha rappresentato non solamente la situazione: dalla dimensione del problema ( quanto amianto ancora presente in Italia, tasso di smaltimento ecc…), lo stato dell’arte sulle discariche, criticità procedurali, classificazione CER, un punto sulle imprese dedicate, l’albo dei gestori, le problematiche ancora aperte (affrontate nel Piano Nazionale Amianto ), i siti ancora gravemente inquinati in Italia … ma anche e soprattutto innovazione.

 

Se lo desideri, sostienici con una donazione

ULTIMI ARTICOLI

RIMANI AGGIORNATO

Lascia un commento