Singolarmente accomunati dallo stesso anno di nascita, i due grandi medici e scienziati sociali, Berlinguer e Maccacaro, incrociarono le proprie strade culturali più volte nel corso degli anni ’60 e ’70. Poi, poco dopo la metà di quel decennio “glorioso” per la prevenzione che furono gli anni ’70, Giulio Maccacaro soccombette forse anche per l’eccesso di “fatica” accumulato a causa del suo impegno senza limiti a favore della salute delle classi svantaggiate. Del pensiero e dell’opera di Giovanni Berlinguer si è molto parlato in occasione di questo anniversario (vedi anche sul nostro sito), mentre l’occasione per Giulio Maccacaro finora non ha avuto altrettanta evidenza. Per la verità negli anni passati già diverse sono state le occasioni per ricordare l’azione e le idee dello scienziato lombardo, ed ora questo vuoto verrà colmato dall’iniziativa di E&P, insieme a molti altri che lo hanno conosciuto e apprezzato, che ripercorrerà l’opera dello scienziato lombardo in un incontro che avrà luogo a Roma la mattina del 26 novembre 2024 presso l’Accademia dei Lincei.
Con questo proposito è nato anche il testo che presentiamo, “La salute e la sicurezza dei lavoratori in Italia – Una prospettiva storica a partire dal testo “Classe e salute” del 1973 di Giulio A. Maccacaro” a cura di tre operatori da sempre impegnati nel solco dell’insegnamento di questi due veri maestri. Franco Carnevale, che ebbe l’occasione di conoscere e collaborare direttamente con Giulio nella redazione della rivista Sapere-Nuova serie dal 1974, e che contribuì al successo di uno dei più diffusi volumi della collana Medicina & Potere[1], fondata e diretta da Maccacaro, con una lunga e illuminante prefazione all’opera, ha curato i primi due capitoli del libro. Il primo, introdotto da una “Nota” che colloca lo scritto nel suo contesto storico, ripropone il testo dell’intervento di Maccacaro “Classe e salute”, pronunciato in occasione del convegno di militanti per la sanità pubblica ed in particolare della salute in fabbrica promosso dal Partito di Unità Proletaria a Firenze nel 1973. Il secondo è dedicato a una biografia scientifica e politica del nostro, ricca di notazioni illuminanti sul percorso intellettuale compiuto da Maccacaro. Il terzo capitolo, curato da Alberto Baldasseroni, che si trovò a lavorare per diversi anni, dal 1980 al 1985 nello stesso corridoio sul quale si apriva la stanza di Maccacaro, ammirandone la biblioteca ricca di testi e riviste originali, mostra quanto giusta fosse la sua analisi dell’evoluzione storica attraverso il riepilogo dei fatti relativi alla salute operaia dall’Unità al fatidico 1978, quando con la Riforma Sanitaria, si concluse una fase molto lunga di progressiva partecipazione delle classi subalterne alla difesa della propria salute. L’ultimo capitolo, curato da Fabio Capacci, tratta invece del percorso della prevenzione nei luoghi di lavoro da quel punto in poi, fino all’attualità più recente con tutte i suoi successi e le sue criticità. Il rammarico, espresso da Fabio Capacci è quello di non aver potuto contare sul pensiero di Maccacaro per affrontare le sfide poste da scenari inediti e profondamente mutati, quali quelli emersi nei decenni successivi.
Completano l’opera una prefazione a cura di Goffredo Fofi e una Postfazione di Luigi Tomassini. Fofi introduce da par suo il testo richiamando un famoso film muto di Charlie Chaplin dal titolo Work. Tomassini, storico vero, sottolinea l’importanza del testo per gli storici e in generale quella del comune lavoro svolto con gli autori nel corso degli ultimi decenni per valorizzare e non dimenticare le pagine scritte da scienziati come Giulio Maccacaro.
Il libro è uscito nel marzo di questo 2024, per i tipi di Pacini Editore, Pisa, nella collana “Contemporary”, patrocinata dalla Fondazione di studi storici “Filippo Turati”.
[1] J.M.Stellman, S.M.Daum Lavorare fa male alla salute. I rischi del lavoro in fabbrica. Prefazione di Francesco Carnevale. Collana Medicina e Potere, diretta da Giulio A. Maccacaro, n.11, Giangiacomo Feltrinelli editore, Milano Prima edizione italiana, 1975