La globalizzazione rappresenta un ambito di riferimento fondamentale per la sanità pubblica, il cortile di casa si è allargato oltre il vicino orizzonte e ciò che accade dall’altra parte del mondo influisce direttamente sulla nostra vita. Le problematiche che hanno assunto maggiore evidenza sono quelle delle malattie infettive, collegate ai cambiamenti climatici, alle modalità di spostamento delle persone, di produzione e scambio delle merci, ma di grande rilievo sono anche i rischi alimentari e per l’ambiente di vita conseguenti al sistematico inquinamento e ai sempre più gravi incidenti come quelli nucleari più recenti. La sicurezza sul lavoro viene messa in discussione per sostenere politiche di impresa competitive, perché in altri Paesi i diritti non sono tutelati. Nei Paesi occidentali i migranti diventano i nuovi schiavi per sostenere il benessere delle comunità locali, per la Sanità Pubblica si conferma l’attualità di “pensare globalmente, agire localmente” per la promozione della salute.
Il 4 maggio 2011 si è tenuto a Bologna un seminario organizzato dalla Snop, in cui si sono presentate alcune analisi aggiornate sul tema della salute globale, sulla base di esperienze internazionali e locali di sanità pubblica, riferite all’ambiente di vita e di lavoro e alla sicurezza alimentare. I contributi dei relatori hanno ripreso i temi da loro stessi illustrati in un documento sottoposto alle società scientifiche di Sanità Pubblica, per condividere un progetto interdisciplinare da sviluppare negli ambiti di studio e lavoro.
Documento:
globalizzazione e salute: documento di riflessione e proposta di iniziativa Snop, su cui si e’ richiesto il contributo delle altre società scientifiche di sanità pubblica (SItI, Aie, Isde, SIMeVep, Simlii).
Relatori:
allargare gli orizzonti professionali (pdf 1 Mb): intervento di Angelo Stefanini sulle ripercussioni dei cambiamenti sociali su professioni e diritti umani.
produzioni animali ed equo accesso al cibo (componenti fondamentali per la salute globale) (pdf 550 kb): intervento di Luciano Venturi e Shaukat Alì Yusufazi sulle condizioni necessarie a garantire l’accesso a un’alimentazione di qualità e in salute per tutti gli individui
insetti vettori di patologie infettive, cambiamenti climatici (pdf 1,8 Mb): intervento di Claudio Venturielli sulle patologie veicolate dalla zanzara tigre
case insalubri e insicure, fattori di rischio per la salute (pdf 800 kb): intervento di L. Salizzato, R. Fucchi, C. Reali e F. Righi sul disagio abitativo.
Rappresentanti delle società scientifiche:
promuovere la salute globale e globalizzare la promozione della salute (pdf 800 kb): intervento di Pirous Fateh-Moghadam dell’Associazione Italiana Epidemiologia, sulla realizzazione del principio “pensare globale – agire locale”, in ambito sanitario.
proposte dell’Associazione Medici per l’Ambiente di iniziative interdisciplinari per la salute globale (pdf 35 kb): intervento di Antonio Faggioli di Medici per l’Ambiente sulle iniziative da intraprendere per migliorare la salute globale.