“Carissimi, si fa sempre un gran parlare di promozione della salute e sul tema si susseguono svariate iniziative. Mi associo anche io e vi inoltro un calendario per il 2025 che abbiamo realizzato in ASL Bari: in ogni mese viene trattato uno specifico tema, attirando l'attenzione con un disegno realizzato appositamente da una giovane designer grafica. I QR code che appaiono a destra in ciascuna pagina aprono ad ulteriori approfondimenti ministeriali oppure a informazioni sulle specifiche attività in ASL.”
Giorgio Di Leone
Il calendario che ci segnala Giorgio di Leone è realizzato dal Dipartimento di prevenzione dell’ASL di Bari, è significativamente titolato “È tempo di salute” e nei diversi mesi affronta i principali temi della promozione della salute, quali i corretti stili di vita, la corretta alimentazione, l’attività fisica, la dipendenza da social network, l’esposizione a raggi solari le droghe, l’alcol, il fumo, la sofferenza psichica da stress, l’adesione agli screening oncologici e alle vaccinazioni. Il progetto grafico e le illustrazioni sono di Simona Zurlo a cui dobbiamo l’immagine
usata per questo articolo. In tema di calendari e del loro impiego per la comunicazione sui temi della salute e sicurezza, cogliamo l’occasione per segnalare anche la prosecuzione per l’anno 2025 dell’iniziativa già avviata negli anni scorsi dall’AUSLL n. 1 “Dolomiti” della Regione Veneto.
Sotto il titolo “La sicurezza non è un hobby, è la vita: a casa, al lavoro e nel tempo libero” il calendario 2025 – realizzato con la collaborazione dell’ing. Nicola Canal per la parte grafica e del personale della UOC SPISAL e UOC SIAN per la parte dei testi – tratta, mese per mese, diversi aspetti della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro con informazioni ed indicazioni utili.
Riferimento: spisal.bl@aulss1.veneto.it